HOME PAGE L'AZIENDA I VINI EVENTI E FIERE DICONO DI NOI PREMI E RICONOSCIMENTI RICERCA SCIENTIFICA LINK UTILI CONTATTI  
home --> i vini --> Taurasi Riserva_
Taurasi Riserva 2003

a

Tipologia: DOCG TAURASI RISERVA

Vitigno: Autoctono di Aglianico 100%
Zona di produzione:
Taurasi (AV)
Tipologia del terreno: Di medio impasto, con forte presenza di minerali, calareo limoso e in alcune aree argilloso, ricco di humus.
Portainnesto:
In parte innestata su vite americana e in parte su piede franco.
Esposizione del vigneto:
Sud-Ovest
Altitudine delle vigne: 400-300 mt s./l.
Sistema di allevamento:
Starseto e spalliera
Densità d'impianto:
3000 ceppi/ha
Resa uva:
40-50 q.li/ha
Resa vino:
55-60%/Ql
Produzione: 2000 bottiglie

Descrizione
L’uva  proviene in parte da vigneti a starseto o pergola avellinese, anche su piede franco, rimaste illese dalla fillossera, e in piccola parte da impianti a spalliera ventennali. L’uva presenta grappoli di media grandezza con forma quadrata e chicchi sferici di colore molto intenso, con polpa ricca di sostanze minerali e zuccheri (23-25%), bucce sottili con alta concentrazione di antociani e tannini.

Annata
Calda e asciutta ma con buone escursioni termiche anche durante il periodo estivo.

Vinificazione
Le uve raccolte manualmente, sono state trasportate immediatamente in cantina in cassette da 18 kg, pigiadiraspate e vinificate con macerazione a temperatura crescente da 5 a 28°C per circa 12-18 giorni. E’ stata effettuata una lunga macerazione sulle bucce di c.a 80-90 giorni. Dopo la svinatura e il primo  travaso, il vino è stato stoccato in botti di rovere leggermente tostate di capacità di 225 lt. Dopo circa 24 mesi di invecchiamento è avvenuto l’imbottigliamento senza l'ausilio di filtrazione.

Degustazione
Vino dal colore intenso rosso rubino con riflessi granati, consistente e poco trasparente. Al naso è ricco e persistente con sentori di frutti rossi maturi, leggermente marmellatosi, con profumi terzieri armoniosi e gradevoli, dalla speziatura alla tostatura. Al gusto appare caldo, con tannini presenti ma ammorbiditi dall’affinamento in legno e in bottiglia, la freschezza dona al vino vivacità nonostante l’età, e ne garantisce la longevità.

Abbinamento
E' sicuramente un vino da cibi ricchi a base di carni rosse, cacciagione, e piatti invernali tipici della cucina montana. La sua dimensione migliore è in abbinamento con formaggi molto stagionati, o goduto in solitario anche lontano dai pasti.
Va servito, decantato, per la eventuale presenza di leggeri depositi dovuti alla assenza di filtrazione e stabilizzazione, alla temperatura di 18-20°C.

Dati analitici
Alcool svolto: 14,40%
Acidità totale: 5,90% g/l
pH: 3,39%
Estratto secco: 34,60 g/l

 

a


 
 
Azienda agricola "Contrade di Taurasi" di Enza e Antonella Lonardo | Via Municipio, 39 Taurasi (AV) | Tel e Fax: +39.0827.74483 - +39.081.544.2457 | P.Iva: 02821830649